Accademia d’Arte Drammatica

AL VIA A L’AQUILA L'ANNO NUOVO (2019/20)DELL’ACCADEMIA D’ARTE DRAMMATICA

 
Al via, nel prossimo mese di novembre, il nuovo anno dell’Accademia d’arte drammatica dell’Aquila, unico istituto del settore, in Abruzzo, per la formazione di attori e professionisti nel campo dello spettacolo, fondato nel 2011 dall’attore e regista Manuele Morgese.

Scopri di più
A partire da quest’anno, la struttura del corso prevede una nuova e più stretta sinergia tra mondo della formazione e mondo del lavoro, affiancando alle tradizionali attività didattiche fasi di specializzazione sul campo e di lavoro sul palcoscenico nell’ambito delle attività del Teatro Zeta, ente riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali, che intende creare un vivaio di giovani artisti a cui attingere per le proprie produzioni e iniziative realizzate durante tutto l’anno. L’iter formativo segue le differenti fasi della pedagogia teatrale: dalla propedeutica, alla formazione di base, alla formazione avanzata e continua per professionisti.

L’Accademia forma professionisti capaci di esprimersi nelle diverse specificità della prosa, del cinema, della radio e della televisione. Il percorso didattico è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo attraverso la conoscenza dei linguaggi dello spettacolo, l’analisi critica, l’educazione alla pratica teatrale, allo sviluppo dei propri mezzi espressivi quali il corpo e la voce e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corpo docenti è formato da un nucleo stabile di insegnanti di ruolo di grande esperienza ai quali si affiancano ogni anno registi e attori di riconosciuto valore nel panorama nazionale e internazionale.

L’Accademia vanta un curriculum eccellente per la presenza, negli ultimi anni, di docenti, operatori, partner ed interlocutori del settore di caratura nazionale: membri onorari sono Maurizio Scaparro, Mario Fratti (passato agli onori della cronaca per il musical Nine, debutto a Broadway e vincitore di 5 Tony Awards), Pino Micol, Nicolaj Karpov, Chaty Marchand.

Ad essi si unisce il lavoro di formatori e artisti di chiara fama che ogni anno arricchisce il percorso formativo ordinario: Livio Galassi (direttore artistico dell’Accademia, già docente all’Accademia del teatro Bellini di Napoli), Manuele Morgese, Rolando Macrini, Massimiliano Cutrera. Ai corsi, che si svolgeranno nelle sedi del Teatro Zeta e del nuovo centro polivalente per l’arte e la cultura “Parco delle Arti”, potranno accedere massimo sei partecipanti divisi in classi “Basic” e “Pro”.

Per informazioni sul bando, che scadrà il prossimo 31 ottobre, contattare i numeri 0862/67335 o 334/7984170, oppure scrivere una e-mail agli indirizzi segreteria.accademia@www.teatrozeta.it o direzione@www.teatrozeta.it o un messaggio privato alla pagina Facebook del Teatro Zeta.
Per accedere alla borsa di studio che ti permette di studiare per il triennio gratuitamente richiedi il modello alla segreteria del teatro: Tel: 0862 67335
L’Accademia D’Arte Drammatica di L’Aquila ha emanato il bando per le audizione per l’anno accademico 2018/2020, scarica di seguito il modulo:

DOCENTI

MANUELE MORGESE

Tassello dopo tassello, ha sostanziato la sua vocazione artistica su robuste basi culturali, a partire dalla laurea in Lettere Moderne ad indirizzo spettacolo conseguita con il massimo dei voti e lode all’Istituto Universitario Orientale di Napoli e dal Diploma dell’Accademia d’Arte drammatica del Teatro stabile privato, Teatro Bellini di Napoli.

LIVIO GALASSI

È approdato definitivamente alla regia dopo una lunga attività di attore cinematografico e teatrale (ha lavorato tra gli altri con Rossellini, Bellocchio, Ronconi, Polanski, Tarkowskij, ed ha collaborato con Zanussi e Bolognini). Ha recitato LAUDI SACRE con Bianca Toccafondi alla Sala Nervi, alla presenza di Giovanni Paolo II.