Produzione per l’infanzia

PRODUZIONE PER L'INFANZIA

 

PROGRAMMA 2017/18

Trame:
“La vera storia dei tre porcellini” di Pietro M. Becattini
Domenica 28 Gennaio 2018 ore 17.00
Piccolo Teatro studio – Via F.Savini

Trama:
“La storia dei tre porcellini la conoscono tutti, come ce l'hanno raccontata i fratelli Grimm. Ma è poi quella la storia vera? Così come si svolse realmente?... per quanto possa essere reale una storia nel mondo della fantasia. E se invece l'eroe di questa storia fosse il porcellino su cui nessuna avrebbe scommesso? E se il lupo poi non fosse così cattivo come viene sempre descritto?
La favola dei tre porcellini presenta in forma metaforica il tema della "crescita" e della maturazione del bambino grazie all'esperienza. Forse anche la favola, in quanto tale, deve “crescere” ed adeguarsi ai tempi e alle mutate situazioni e sensibilità. C'è una maggiore attenzione all'elemento femminile, all'inter-cultura tra le razze, al rispetto (attraverso la conoscenza) della natura, animale o vegetale che sia. Nello specifico un nuovo modo di vedere il lupo, non cattivo, ma guidato dalla sua natura, come lo siamo noi uomini”
Info: 3297488830
Età: dai 3 anni in su
“Confettino” di Pietro M. Becattini
Domenica 11 Febbraio 2018 ore 17.00
Piccolo Teatro studio – Via F.Savini

Trama:
Il nostro eroe è coinvolto, suo malgrado, in mille avventure, delle quali farebbe tranquillamente a meno. Viene trascinato in queste avventure dalla sua innamorata Rosinella o dal padre di lei, il Generale. Nelle sue avventure è sempre avversato dal marchesino Fefè. In questa Confettino e Rosinella sono alla ricerca di una nuova casa, che però è infestata dai fantasmi. Anche il marchesino Fefè è alla ricerca di una casa… e, guarda caso, anche lui mette gli occhi sulla stessa villa. Il proprietario darebbe addirittura via la villa gratis a colui che riuscisse a starci tutta la notte, senza scappare via. Il fantasma c’è veramente! Chi riuscirà a rimanere tutta la notte in quella casa, fino allo spuntar del sole? E diventarne così proprietario?
Info 3297488830
Età: dai 3 anni in su
“ALADINO” di Pietro M. Becattini
Domenica 25 febbraio 2018 ore 17.00
Piccolo Teatro studio – Via F.Savini

Trama:
“La storia di Aladino o, per meglio dire, della Lampada di Aladino la conoscono tutti e non ha bisogno di presentazioni. È una delle storie più belle delle “Mille e una notte”, perché racchiude in sé mistero e azione, magia e amore, coraggio e inganno, drammaticità e comicità; è la lotta tra il bene e il male, combattuta da un molto improbabile eroe: un ragazzino e per di più un furfantello “scavezzacollo”. Gli elementi narrativi ci sono tutti: il mago cattivo e quello buono (il genio), i giovani innamorati e… la lampada magica. Nello spettacolo il narratore è un venditore di quelli che ti vendono un po’ di tutto, che dà voce e vita ai burattini ed interagisce con loro. La messa in scena è giocata anche sulla mimica e sulla capacità di coinvolgere il pubblico di bambini, scherzare con loro, in omaggio alla commedia dell’arte e alla clownerie.”
Info: 3297488830
Età: dai 3 anni in su
"IL PRINCIPE CICCIONE" di Pietro M. Becattini
Domenica 18 marzo 2018 ore 17.00
Piccolo Teatro studio – Via F.Savini

Trama:
"Tutti pensano che il Principe Azzurro sia bello, biondo e...magro, e invece non tutti i principi azzurri sono così. Quello della storia in scena (raccontata da un buffo folletto del bosco) è bello sì, ma un pochino cicciottello, sottoposto a continue diete dal Re e dalla Regina e, perciò, tanto triste. Riuscirà il giovane protagonista a trovare l'amore e a farsi finalmente accettare per quello che è?"
Info: 3297488830
Età: dai 3 anni in su
"IL FANTASMA SOLITARIO" di Pietro M. Becattini
Domenica 15 aprile 2018 ore 17.00
Piccolo Teatro studio – Via F.Savini

Trama:
"Cosa accade nella vita di un fantasma quando resta solo? Nessuno ci ha mai pensato, ma è un evento che può accadere. Un fantasma ha una vita, si fa per dire, molto lunga e, se il suo compagno di scorribande notturne, mettiamo uno speventoso spettro, decide di andarsene via, il nostro fantasma resta solo soletto in un immenso castello, senza nessuno a cui mettere paura e senza nessuno con cui parlare.
Cosa fare allora? Come cercare un nuovo amico?"
Info: 3297488830
Età: dai 3 anni in su